Mostra fotografica Myanmar Spring Revolution
20 Ottobre 2022
La mostra, a cura di Stefano Lotumolo e in partnership con l’agenzia di comunicazione Theoria, che ha aderito all’iniziativa mettendo a disposizione lo spazio che ospiterà la mostra.
Myanmar Spring Revolution è il primo e unico reportage sociale che ci racconta una pagina di storia molto attuale ma quasi per nulla affrontata dalle cronache: la rivoluzione in Myanmar, iniziata nel febbraio 2021 quando l’esercito birmano ha compiuto un colpo di stato che ha deposto il governo democraticamente eletto, mandando in frantumi i sogni di un’apertura liberale. Il progetto fotografico di Ta Mwe, supportato dalla VII Fondazione e The Frontline Club, prende il nome da un movimento di protesta trasversale, la “Rivoluzione di Primavera”, che attraverso varie forme espressive si contrappone ai militari.
Durante la mostra è stato presentato anche il libro Lettere dal Myanmar dell’autore Mario Mari, che ha raccolto le testimonianze di Stefano Lotumolo e le ha raccontate, stando attento a non snaturarne la veridicità.