Una nuova mostra Artheoria: Ombre Alchemiche di Dario Binetti

18 Gennaio 2024

19 gennaio – 3 febbraio 2024
lunedì-venerdì dalle 15 alle 19

Con la mostra  Ombre Alchemiche di Dario Binetti  prosegue l’impegno dell’agenzia volto a presentare l’arte nei luoghi di lavoro sotto l’ombrello del progetto Artheoria.

“Il progetto Artheoria è ispirato all’idea di offrire arte in un luogo, i nostri uffici, diverso da quelli tradizionalmente dedicati. Siamo infatti convinti che dalla “contaminazione” con mondi diversi da quello del business possano nascere stimoli e idee da utilizzare nel nostro lavoro, Ma crediamo anche che “la bellezza” ci aiuti a vivere meglio, dentro e fuori l’ufficio.”, ha spiegato Giancarlo Zorzetto, partner di Theoria.

Dopo il successo delle mostre allestite a Londra nella OXO Tower e a Venezia a Palazzo Zaguri, approda a Milano Ombre Alchemiche, la nuova mostra di Dario Binetti, a cura della professoressa Tiziana Fuligna, coi testi critici di Luciana Apicella e Nicola De Matteo, oltre al testo della curatrice.

Saranno in mostra una ventina di opere fotografiche stampate su una particolare tela, che è elaborata con vernici acriliche e fondo gesso. La stampa fotografica è realizzata a getto di polveri, successivamente polimerizzate con raggi UV.

Le immagini esposte, realizzate con la collaborazione della compagnia di danza ResExtensa della coreografa Elisa Barucchieri, sono state realizzate in un antico convento del 1704 eretto dai padri Domenicani, che lo abitarono fino al 1809, nella Città di Giovinazzo a nord di Bari. Successivamente, questo antico maniero divenne Regio Ospizio Ferdinando I e nei decenni successivi ha accolto trovatelli, figli di orfani di guerra e figli di famiglie numerose.

Spiega la curatrice Tiziana Fuligna: “L’artista entra dentro il genius loci, lo ascolta, ne sente la voce e ci riconsegna il suo racconto, che non è più fatto né di storia né di memoria. Le ballerine si muovono libere nello spazio dell’opera, danzano senza più narrazione, ci guardano immobili, diventano materia, muro, specchio, volta, ombra. E noi con loro siamo catapultati dentro lo spazio interiore dell’opera, a cui non possiamo dare nome.”

Ultime Mostre

12 Dicembre 2023

PREHISTORIC WAVE

“Prehistoric Wave” di Andrea Benetti, un artista e una mostra prestigiosa, a cura di Luciana Apicella, che inaugurano il nuovo progetto Artheoria dell’agenzia. Le opere di Andrea Benetti, realizzate con pigmenti di 40mila anni fa, rinvenuti nella grotta di Fumane (VR) insieme a cinque pitture rupestri su pietra, instaurano un dialogo, che evidenzia le similitudini… Continua a leggere PREHISTORIC WAVE

2 Dicembre 2022

Mostra fotografica 40 Seasons of Humanity di Mauro De Bettio

Un viaggio alla scoperta del fascino e dei segreti di popolazioni in angoli remoti del pianeta. In questa occasione, è stato anche presentato il volume fotografico di De Bettio, che racchiude le testimonianze di un viaggio cominciato 10 anni fa. Partner del progetto, l’agenzia di comunicazione Theoria, che ha aderito all’iniziativa mettendo a disposizione lo… Continua a leggere Mostra fotografica 40 Seasons of Humanity di Mauro De Bettio

the warehouse© Copyright 2024 - Privacy & cookie Policy
FOLLOW US